Skip to main content

Musica

Collaborazioni

2021

La Danse de Mardi Gras

come interprete, con Old Goats nel loro disco How to play the same songs for ten years and (almost) never get tired of it.


2020

Celebravamo cantori anonimi

come interprete, con Davide Giromini, Alessio Lega, Max Manfredi, Rebi Rivale e Rocco Rosignoli all’interno del suo disco Tutto si dimentica.


2018

Carmen

come autore e interprete, con Davide Giromini, Alessio Lega e Rocco Rosignoli, all’interno del disco Spagna ’36, un sogno che resiste di Istituto Ernesto De Martino, AICVAS, Archivi della Resistenza.


2015

La tribù umana, Black Hills, Tesla

come autore, all’interno del disco Parada di Emily Collettivo Musicale.


2014

Black Hills

come autore e interprete, con Emily Collettivo Musicale e Marino Severini (Gang), per ANPI, in occasione del settantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo.


2013

La rosa (la parola contraria)

come autore e interprete per il progetto Phi-Es, in sostegno a Erri De Luca.


2013

Ode alla giovinezza

come autore e interprete, con Rocco Rosignoli, nel suo disco Testuggini.


2010

Alice cantata

come autore del libretto dell’opera musicale per bambini, liberamente ispirata a Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll, ideata e composta da Ailem Carvajal. La cantata, tradotta anche in spagnolo, è stata più volte rappresentata a Miami, La Havana e Parma 

Illustrazione per Alice di Francesco Pelosi


Francesco Pelosi suona la chitarra in un locale

La cosa che mi ha sempre attirato delle canzoni sono le storie.

Fin da bambino, a trafficare con le musicassette dei miei genitori trovate in casa, quel che mi rapiva erano i racconti. La tartaruga di Bruno Lauzi, Autogrill e Bologna di Francesco Guccini, La ballata dell’amore cieco di Fabrizio De Andrè, Il bandito e il campione di Francesco De Gregori.

Poi, crescendo, pur non capendo nulla di quella lingua, il blues del Delta di Robert Johnson, Skip James, Charlie Patton, Son House e tutti gli altri, mi ha invaso l’anima e ha aperto la porta alla canzone popolare dei vari dialetti e regioni d’Italia: il blues dei nostri Delta.

È stata così la voce di Giovanna Daffini, su tutte, che mi ha spinto a prendere la chitarra e a scrivere le mie canzoni.

In ultimo Franco Battiato e tutti i suoi amici e collaboratori, da Juri Camisasca a Giuni Russo e Claudio Rocchi, mi hanno svelato altre cose da raccontare, storie del mondo dello spirito, della realtà delle più intime delle nostre percezioni. E ho scoperto che la canzone è mantra e il concerto è rito.

Senza dimenticare Nico, i Velvet Underground, Ivan Graziani, Bob Dylan, Piero Ciampi, Ivan Della Mea, Demetrio Stratos e gli Area, Paolo Conte, Leonard Cohen, Enzo Jannacci, Violeta Parra, Claudio Lolli, i CCCP, i C.S.I., Brian Eno e i Creedence Clearwater Revival, il più grande gruppo della storia.

Se canto la mia voce, è anche grazie a tutte le loro voci.

Francesco Pelosi presso lo Spectrum Studio con Nicolas Furlan e Roberto Passuti