Skip to main content

Roba per bambini — Una storia del fumetto tra manga, comics e graphic novel.

Roba per bambini è il titolo del progetto legato alla didattica del fumetto, che Francesco Pelosi porta nelle scuole dal 2022.

Nato come una serie di lezioni sulla storia del fumetto per il Centro Studi Movimenti di Parma, il progetto si è poi esteso alle scuole primarie e secondarie, rivolgendosi sia agli studenti, sia ai docenti, come corso di formazione.

Il fumetto sta vivendo una stagione di grande popolarità, grazie all’esplosione del mercato dei graphic novel e al fenomeno dei manga. Da sempre bistrattato e considerato poco più che “roba  per bambini”, il fumetto è in realtà un’arte multiforme capace di veicolare grandi temi e emozioni, di raccontare il presente e la storia, di proporsi come narrativa popolare.

Le lezioni raccontano l’evolversi cronologico del medium e le varie tecniche che l’hanno contraddistinto, analizzando soprattutto i quattro paesi che da sempre ne sono i maggiori produttori (Stati Uniti, Giappone, Francia, Italia) contestualizzando le innovazioni formali e contenutistiche delle opere e proponendo un percorso unitario che dalle vignette sui quotidiani americani di fine ottocento arriva ai manga contemporanei.

Per informazioni sui corsi:

centrostudimovimenti@gmail.com
francescopelosi84@gmail.com

Francesco Pelosi docente al corso Roba per Bambini