Skip to main content

Alan Moore. Mappaterra del Mago

Spaziotempo, Magia e Supereroi

Francesco Pelosi
Odoya
3 Maggio 2024

Alan Moore, il più celebrato e influente sceneggiatore dei comics americani (creatore di Watchmen e V for Vendetta), quando ha compiuto quarant’anni si è auto-dichiarato mago. Da quel momento tutte le sue opere, pregne di concetti magici e filosofici, teorie spaziotemporali, eternalismo e metanarrazione, lo hanno portato alla definizione del concetto di Idea-Spazio, il luogo della nostra mente dove vive l’immaginazione e dal quale attingiamo ogni volta che creiamo qualcosa.

In questo saggio, Francesco Pelosi traccia una mappa delle opere magiche di Moore, da From Hell a Promethea, fino al suo addio al fumetto con La lega degli Straordinari Gentleman, passando per Providence (dedicato all’immaginario di H. P. Lovecraft)  e approdando al romanzo-manifesto Jerusalem. Le opere del “Bardo di Northampton” vengono trattate come veri e propri luoghi da visitare, e il libro diventa così una guida di viaggio dentro all’esperienza rivoluzionaria di uno scrittore per cui il linguaggio è magia e le cui idee hanno davvero trasformato il mondo.

Alan Moore, Mappaterra del Mago, con la copertina di Francesco Frongia, la prefazione di smoky man e la postfazione di Paolo Interdonato, è ulteriormente impreziosito da contributi inediti di fumettiste e fumettisti italiani che hanno realizzato per l’occasione alcune bellissime illustrazioni dedicate alle opere di Moore.

In ordine di apparizione: Alessandro Aroffu, La Came, Alpraz, Christian Galli, Claudio Calia, David Bacter, Francesco Frongia, Polsino, Emme, Chiara Raimondi, Lorenzo Palloni, Alessio Ravazzani, Titta D’Onofrio, Federica Ferraro, Sara Vincenzi, Officina Infernale, Rise.