Skip to main content

Storia & Critica del Fumetto

Alan Moore. Mappaterra del Mago

Alan Moore, il più celebrato e influente sceneggiatore dei comics americani (creatore di Watchmen e V for Vendetta), quando ha compiuto quarant’anni si è auto-dichiarato mago. Da quel momento tutte le sue opere, pregne di concetti magici e filosofici, teorie spaziotemporali, eternalismo e metanarrazione, lo hanno portato alla definizione del concetto di Idea-Spazio, il luogo della nostra mente dove vive l’immaginazione e dal quale attingiamo ogni volta che creiamo qualcosa.


(Quasi), la rivista che non legge nessunə

Dal luglio 2020, Francesco Pelosi collabora con (Quasi), la rivista che non legge nessunə, rivista online e cartacea di fumetti e immaginario, diretta da Boris Battaglia e Paolo Interdonato, edita da Oblò-APS.

Mappaterra del Mago è la rubrica dove Francesco racconta e analizza l’intera opera di Alan Moore e i suoi rapporti con la magia e lo spaziotempo.


Roba per bambini — Una storia del fumetto tra manga, comics e graphic novel.

Roba per bambini è il titolo del progetto legato alla didattica del fumetto, che Francesco Pelosi porta nelle scuole dal 2022.

Nato come una serie di lezioni sulla storia del fumetto per il Centro Studi Movimenti di Parma, il progetto si è poi esteso alle scuole primarie e secondarie, rivolgendosi sia agli studenti, sia ai docenti, come corso di formazione.